Chiudi

Letteratura sarda alla radio: Pietro Picciau e Vanessa Aroff Podda a Incipit!

  •  4 marzo 2020 | Rassegna stampa | RADIO X
Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
La prima puntata della terza stagione di Incipit si apre con il libro storico di Pietro PicciauGaribaldi il corsaro” (ed. Arkadia).
È il 22 settembre del 1873. Una burrasca notturna fa infrangere sugli scogli dell´isola di Caprera il veliero dell´aristocratico inglese Nicholas Richardson. Il giovane, messosi in salvo, raggiunge una strana costruzione, una sorta di fazenda dipinta interamente di bianco. Sa che qui potrà incontrare un personaggio già entrato nella leggenda, che fin da bambino l´ha sempre affascinato: Giuseppe Garibaldi. Anziano, costretto a muoversi con una carrozzina, “l´Eroe dei due mondi” non ha certo perso il carattere che l´ha accompagnato in tutte le sue imprese. Sollecitato dalla curiosità e dalle domande dell´ospite, Garibaldi si lascia andare a una rievocazione che nulla tralascia e tutto racconta.

Con la poesia, invece, si cimenta la seconda ospite: Vanessa Aroff Podda con la raccolta “Maledetta la tua bocca, maledetta!” (ed. Nor). L´autrice con dissacrante lucidità e schietta ironia indaga i risvolti più autentici, intimi e genuini della quotidianità. Attraverso le sue parole vengono abbattute tutte le obsolete scenografie stereotipate delle ritualità sociali e di genere, e la realtà riaffiora sulla pagina con nuda purezza. Ogni persona si riscopre personaggio, ogni dialogo diventa pièce, ogni situazione si tramuta in performance, e la vita stessa diventa il grande teatro in cui va in scena il proprio io, nella triplice veste di regista, attore e spettatore.

ASCOLTA LA PUNTATA

radio-x


MALEDETTA LA TUA BOCCA, MALEDETTA!

Vanessa Aroff Podda
  • 8,00 €
La poesia di Vanessa Aroff Podda racconta con dissacrante lucidità e schietta ironia i risvolti più...