Chiudi

Gladiatores

combattimenti rituali nella Sardegna nuragica

Di Alessandro Atzeni

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
Gladiatores
Novità
ISBN
978-88-3309-090-0
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Storia (compresa archeologia e preistoria), biografie, araldica
Collana
Thesis
Anno edizione
2020
Luogo edizione
Ghilarza
Supporto
Cartaceo
Pagine
160
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensioni
17 x 24 cm
Peso
400 g
N° volumi
1
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione
No

17,00 €

Chi raffigurano le statue da Mont’e Prama? È possibile che siano rappresentazioni di protogladiatori colti nell’atto di combattimenti rituali armati? Partendo dalle fonti latine che citano per la Sardegna la presenza di importanti “ginnasi”, e passando attraverso l’analisi delle evidenze archeologiche e dei combattimenti rituali Etruschi e Romani, l’autore indaga con accuratezza le iconografie di presunti “pugili” nuragici; in realtà la raffigurazione di complessi e cruenti rituali di iniziazione. Con un moderno approccio multidisciplinare che coniuga l’archeologia sperimentale, la pratica delle arti marzia­li storiche, la bioarcheologia e l’etnoantropologia, vengono gettate nuove ipotesi sulla società raffigurata nella bronzistica e nella sta­tuaria nuragica.

L’ipotesi qui presentata for­nisce indizi decisivi sulla re­ale identità dei “pugilatori” di Mont’e Prama. Il volume espone approfonditamente un’ipotesi presentata dall’Au­tore nel 2016, recentemente confermata da nuovi rinveni­menti, indagando la vicenda con un moderno approccio ricostruttivo e di archeologia sperimentale.

Attraverso questo metodo in­novativo l’Autore espone la sua ricerca sulle iconografie di pugilatori, arcieri e guer­rieri raffigurati nelle minute statuine nuragiche in bronzo e soprattutto nella statuaria monumentale di Mont’e Pra­ma, riuscendo a dimostrare che le rappresentazioni di presunti pugili siano in realtà la celebrazione di complessi e cruenti rituali di iniziazione.


Notizie correlate

Leggi gli articoli che parlano di questo titolo

In libreria "Gladiatores" di Alessandro Atzeni

"Gladiatores" di Alessandro Atzeni è arrivato in libreria. A voi un piccolo assaggio, guarda il booktrailer

 18 dicembre 2020 News