Chiudi

Per un´edizione dell´epistolario di Luigi Pirandello: 1886-1936

Tomo I 1886-1897 Tomo II 1898-1929 Tomo III 1930-1936

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram

L´edizione più completa e aggiornata dell´epistolario dell´insigne autore italiano, Premio Nobel per la Letteratura nel 1934

Per un´edizione dell´epistolario di Luigi Pirandello: 1886-1936
Novità
ISBN
978-88-3309-140-2
Co-edizione
-
Genere
Varie
Materia
Testi letterari moderni e contemporanei: romanzi, racconti, diari ed epistolari
Collana
paràulas
Anno edizione
2023
Luogo edizione
Ghilarza
Supporto
Cartaceo
Pagine
2688
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensioni
17 x 24 cm
Peso
4.520 g
N° volumi
3
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

100,00 €

Frutto di un certosino lavoro di ricomposizione di una quantità enorme di materiale disperso in una varietà eterogenea e frammentaria di fonti, il presente lavoro costituisce in assoluto la prima raccolta organica strutturata cronologicamente e non secondo criteri tematici delle lettere edite di Luigi Pirandello.
I tre tomi di cui l´Opera si compone includono complessivamente 1.747 lettere, 72 cartoline, 67 telegrammi, 34 vaglia, 16 cartolinotti e 3 biglietti da visita entro un arco temporale di mezzo secolo di rapporti epistolari con 109 destinatari diversi tra il 1886 e il 1936.Premessa da un saggio introduttivo di Roberto Loi Piras comprendente la storia dei carteggi, il censimento delle lettere e delle parti mancanti o espunte anche nelle edizioni più autorevoli, l´analisi critica delle edizioni disponibili con una problematizzazione di questioni di ordine prettamente filologico o legate alla corretta datazione di alcune epistole, una mappatura degli originali, la segnalazione di alcuni inediti e il catalogo, l´opera risulta essere il più completo quadro disponibile per quanto concerne la parabola umana e intellettuale di Pirandello ma anche uno specchio della temperie culturale italiana durante il decisivo snodo del passaggio dall´illusione postrisorgimentale alla crisi dello Stato liberale all´avvento e stabilizzazione del fascismo.

Nel primo volume sono raccolte le lettere della formazione. Ne emergono i tratti di una personalità originale e spiccati interessi letterari, orientati prevalentemente alla poesia, ma anche un precoce interesse drammaturgico.

Nel secondo volume sono raccolte le lettere del periodo della consacrazione tra la belle époque come agonia del secolo lungo, la Grande guerra e la prigionia del figlio Fausto, il fascismo e la crisi del ´29. Pirandello concentra in questi anni la maggior parte della propria produzione narrativa, teatrale e saggistica raggiungendo vette spesso in largo anticipo sui tempi.

Nel terzo volume sono raccolte le lettere della maturità, dalla disperata ricerca della gioventù perduta nel rapporto epistolare con la musa Marta Abba alle ultime volontà affidate all´amico Ugo Ojetti con la richiesta di silenzio e di oblio.

Roberto Loi Piras

Roberto Loi Piras

È uno studioso e ricercatore in ambito filologico e storico, con particolari interessi per i temi della contemporaneita` e della specificita` storico-culturale sarda. Gia` autore di studi sulla Storia sarda del XVIII secolo, si e` occupato, per conto del Comune di Ossi e della sezione dell’ANPI locale, della ricerca inerente agli antifascisti e partigiani del paese (in corso di pubblicazione come monografia). Attualmente impegnato in ricerche sugli antifascisti e i partigiani del Meilogu (di prossima pubblicazione) e nello studio dell’archivio di Antonio Simon Mossa con la finalita` della ricomposizione della sua vasta opera omnia, e` autore di articoli, racconti e poesie. Tra le sue pubblicazioni: Tracce di Sardegna nell’epistolario del giovane Luigi Pirandello, filologo, «Bollettino di studi sardi», 12/2019, Cagliari, Edizioni Della Torre/Centro Studi Filologici Sardi; Preli- minari alla ricomposizione dell’opera om- nia di Antonio Simon Mossa, «Bollettino di studi sardi», 14/2021; La distopia del reale irrazionale tra la controfattualita` di Morselli e la memorialistica di Levi, «Studi di Filologia Linguistica e Letteratura italiana», Cagliari, EDeS, 2022; Fanterie italiane all’ombra dei Quattro Mori, Prefazione a Alfredo Graziani, Fanterie sarde all’ombra del tricolore, Sassari, Maxottantotto Edizioni, 2022; Dieci partigiani ossesi nella Resistenza italiana, «Bollettino di studi sardi», 15/2023.