Chiudi

Sardegna: dimora antica degli dei… e di altri condomini

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
Sardegna: dimora antica degli dei… e di altri condomini
Novità
eBook
ISBN
978-88-3309-147-1
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Storia (compresa archeologia e preistoria), biografie, araldica
Collana
Contados
Anno edizione
2024
Luogo edizione
Ghilarza
Supporto
eBook
Pagine
0
Rilegatura
-
Dimensioni
-
Peso
-
N° volumi
0
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

4,99 €

Dal 2001, anno di pubblicazione del libro di Sergio Frau Le Colonne d’Ercole: un’inchiesta, assistiamo alla formazione di due opposti schieramenti: da un lato chi ritiene che Frau abbia frainteso le affermazioni di Platone, quando narrava l’esistenza della favolosa isola Atlantide; dall’altro si pone chi ritiene veritiero il racconto di Platone e corrette le deduzioni di Frau.

Questo libro, facendo seguito al mio Scusi, dov’è l’Ade? (2016), si pone l’obiettivo di portare il lettore, per il tramite di numerose deduzioni logiche, a considerare reale la mitica Isola e a ritenere esatta la sua collocazione al centro del Mediterraneo Occidentale, nei confini della Sardegna. Oltre a ciò, si individua un nutrito elenco di personaggi e luoghi che la mitopoiesi ha voluto artatamente trasferire in Grecia.

Alcuni, in questi anni, si sono posti la domanda: «Ma se veramente la Sardegna era Atlantide, dove sono le tracce di quella straordinaria civiltà?».

Le tracce esistono e si tratta sia di tracce archeologiche, sia di tracce culturali; bisogna solo aver voglia di soffermarsi a esaminarle e valutare quanto esse possano essere valide.

In queste pagine, propongo una serie di considerazioni, basate su resoconti storici, reperti archeologici e persistenze antropologiche che, permettono di individuare nella nostra Isola il permanere di numerose memorie di miti, poi trasferiti sul monte Olimpo dai greci. Per deduzione logica, esse devono portare a ritenere la Sardegna sede di una grandissima civiltà pre e protostorica, tale configurarsi come sede delle affermazioni del filosofo Platone sulla civiltà Atlantidea.

Giorgio Saba

Giorgio Saba

Nato a Cagliari, è sposato e ha tre figli. Laureato in Architettura a Firenze, svolge attività di libera professione. Nel 1983 frequenta un anno del Corso di Perfezionamento in Archeologia e Storia della Sardegna (docenti, Giovanni Lilliu e Enrico Atzeni).

Dal 1984 al 2017 è docente nella Scuola pubblica (negli ultimi 30 anni insegna Architettura al Liceo).

Dal 2012 al 2017 è Presidente dell’Ordine Architetti, P.P. e C. di Cagliari e ottiene l’attivazione degli Esami abilitanti la professione di Architetto. Membro dell’Osservatorio Città Metropolitane del CNAPPC. Coordinatore di URBANPRO Cagliari (Ordine Architetti, CCIAA, Confcommercio, ANCE). Nel 2016 pubblica il libro Scusi dov’è l’Ade? (la prima edizione va esaurita in otto mesi). È stato relatore e coordinatore in oltre quaranta convegni su temi di Architettura, Paesaggio, Archeologia, Teoria del Colore, Linguaggi semiotici.