Chiudi

Cronache di anime erranti

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram

Racconti di creature ignote accomunate da destini analoghi

Cronache di anime erranti
ISBN
978-88-3309-127-3
Co-edizione
-
Genere
Narrativa
Materia
Testi letterari moderni e contemporanei: romanzi, racconti, diari ed epistolari
Collana
Le Pleiadi
Anno edizione
2023
Luogo edizione
Ghilarza
Supporto
Cartaceo
Pagine
80
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensioni
12 x 17 cm
Peso
80 g
N° volumi
1
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

10,00 €

Questa silloge di racconti brevi nasce dal desiderio dell'Autore di legare tra loro alcune piccole storie figlie della grande Storia, vicende di esseri che per più di un secolo attraversarono l´aria che respiriamo noi oggi e vissero esperienze, seppure infinitamente modeste, assai intense e necessarie.
Da ognuno dei dodici racconti emergono tipi umani caratterizzati da una esistenza dolente, quasi sempre solitaria, talvolta esemplare, “anime erranti” appunto. Personaggi vittime del tempo e degli uomini, che aggrumano, ognuno per sé, particolari ricorrenti pur in vicende tra loro tanto dissimili. Una raccolta che propone circostanze umane possibili e variamente intessute, trame di vicissitudini esistenziali in grado di consegnarci immagini, sensi di sofferenze estreme e di sentimenti assoluti.
Eliano Cau

Eliano Cau (1951-)

Sebastiano Cau, noto Eliano, è nato a Neoneli (OR) nel 1951 e vive a Sorgono (NU) dove ha insegnato Lettere in un istituto superiore fino al 2011.

Della sua terra ama natura, storia, cultura. Si occupa ormai da tanti anni, come poeta e come giurato in molti concorsi letterari, di poesia e di cultura della Sardegna. È un appassionato studioso dell’opera poetica del neonelese Bonaventura Licheri. Per la casa editrice S’Alvure di Oristano ha scritto, nel 2000, dieci racconti in italiano, facenti parte di Balentìas. Nell'autunno 2001, sempre per S’Alvure, ha composto il suo primo romanzo, Dove vanno le nuvole. Nell'autunno del 2004 ha ripubblicato, presso la PTM, il romanzo Adelasia del Sinis. Nel 2008 è uscito per la casa editrice Aìsara il romanzo Per le mute vie. Tra le sue opere più recenti si indicano: Son luce e ombra e Luce degli addii, pubblicati dalla casa editrice Condaghes e, per i tipi della NOR, la silloge bilingue di poesie, In ojos de amore.

Impegnato all'interno di autorevoli giurie di numerosi concorsi poetici, in veste di autore si segnala, tra le molteplici onorificenze ottenute, la plurima vittoria del prestigioso Premio Montanaru di Desulo.

Notizie correlate

Leggi gli articoli che parlano di questo titolo

"Cronache di anime erranti" a Fordongianus

Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 19, Eliano Cau presenta Cronache di anime erranti a Fordongianus presso le Terme romane.

 15 giugno 2024 Eventi

"Cronache di anime erranti" a Oristano

Giovedì 30 maggio, a partire dalle ore 18, Eliano Cau presenta Cronache di anime erranti a Oristano presso la Sala Centro...

 30 maggio 2024 Eventi

"Cronache di anime erranti" a Sassari

Venerdì 8 marzo, alle ore 18.30, Eliano Cau presenta Cronache di anime erranti a Sassari presso la libreria Messaggerie...

 8 marzo 2024 Eventi

NOR alla Mostra del Libro in Sardegna

NOR sarà presente alla XXI edizione della Mostra del Libro in Sardegna che si svolgerà a Macomer dal 23 al 26...

 23 novembre 2023 - 26 dicembre 2023 Eventi

"Cronache di anime erranti" a Cuglieri

Venerdì 16 giugno, alle ore 18.30, Eliano Cau presenta Cronache di anime erranti a Cuglieri presso il Museo dell'olio....

 16 giugno 2023 Eventi