Close

I modi della poesia campidanese

Temi, storia, società, metrica e stilistica nell´opera di Giuseppinu Piras

By Marco Piras-Keller, Pierpaolo Falqui

Preface by Paolo Bravi

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
I modi della poesia campidanese
Novelty
ISBN
978-88-3309-180-8
Co-publishing
-
Genre
Non-fiction
Subject
Modern and contemporary literature: poetry and drama
Series
Notas
Publishing year
2025
Publishing place
Ghilarza
Media
Paper
Pages
296
Binding
Paperback with flaps and stitched binding
Dimensions
17 x 24 cm
Weight
665 g
N° of volumes
1
Illustrations
Yes
Publication language
Italian
Original language
-
Parallel text
-
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes

25,00 €

Abstract dell´opera
Descrizione dell´opera
Marco Piras-Keller

Marco Piras-Keller

Cittadino italiano e svizzero, sardo di Arrìu e di Nuracàu, vissuto a Carbonia fino ai 18 anni, Marco Piras-Keller si è laureato a Bologna. Ha condotto ricerche linguistiche pluriennali sul campo, sul sardo. Dal 1999 vive a Lucerna, nella Svizzera alemanna dove per circa 20 anni ha lavorato a un inventario architettonico urbanistico federale (ISOS), occupandosi del Canton Ticino e dei Grigioni di lingua italiana. Ha fatto traduzioni dal tedesco, compresa la sottotitolatura di alcuni film del regista svizzero Urs Odermatt.

Bibliography

Nel 2014 ha pubblicato per Edition8 di Zurigo Pfauenfeder, rosa Hemden und Flunkereien, traduzione in tedesco di un testo italiano non pubblicato: un resoconto surreale sul mondo dei navigator e del sistema di riqualificazione e reinserimento nel lavoro dei disoccupati (o cercatori di lavoro) in Svizzera. Socio dell’UNITRE e della Dante Alighieri di Lucerna, ha tenuto incontri su La passeggiata di Robert Walser e su testi della letteratura italiana. Ha ricevuto una borsa letteraria della Pro Helvetia per il progetto di scrittura di Se la Grande Madre vuole. Arresolùtu.

Pierpaolo Falqui

Pierpaolo Falqui (1981-)

Pierpaolo Falqui è di Riomurtas, frazione di Narcao. Diplomato come agro-tecnico, gestisce un'attività commerciale a Iglesias. Poeta improvvisatore a mutètus da ormai 20 anni nei palchi del Sulcis e del Campidano, è autore di cantzònis a curba e cògius, alcuni (Is cògius de bèni beníu) composti e cantati nel sagrato della Basilica di N.S di Bonaria in occasione della visita in Sardegna di Papa Francesco. In rete sono reperibili gare poetiche cui ha preso parte, inserite da appassionati in youtube.