Serra

Di terre e di respiri

De Andrea Atzori, Valeria Gentile

Figuras de Maurizio Brocca

Introdutzione de Fabrizio Lo Bianco

Postfatzione de Savina Dolores Massa

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram

Una scelta di vita

Di terre e di respiri
ISBN
978-88-97285-79-3
Co-editzione
-
Genia
Àteru
Matèria
Testos literàrios modernos e cuntemporàneos: romanzos, contos, diàrios e epistolàrios
Collana
Contados n° 2
Annu editzione
2016
Logu editzione
Ghilarza
Formadu
Pabìru
Pàginas
112
Rilegadura
Brossura cun alas e cosidura filu refe
Mannesa
15 x 21 cm
Pesu
210 g
N° volumi
1
Figuradu
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione

12,00 €

Estate, autunno, primavera, inverno (e ancora l´estate). Ecco le ´conversazioni a piedi nudi´ di Andrea Atzori e Valeria Gentile, tra loro e con la Madre Terra, insieme alle illustrazioni naturalistiche di Maurizio Brocca: una vera e propria dichiarazione d´amore. Perché Di terre e di respiri non è solo il viaggio epistolare di un anno solare tra la Foresta Nera e la Sardegna selvatica, ma può essere usato anche come piccolo manuale sentimentale per chi desidera fare una scelta di vita ben precisa: abitare fuori città, tornare alla terra, recuperare il rapporto intimo con la propria natura.
[quote]Chi pensa che vivere nella natura equivalga a fare quello che ci pare, si sbaglia di grosso. La natura ha delle regole non scritte molto più severe rispetto ai nostri ordinamenti cittadini: qui non è prevista la multa né la galera, ma se fai un torto al suo equilibrio, al tuo equilibrio, la natura non temporeggia e non è clemente nel farti notare il tuo errore.[/quote]

[quote]Sono rientrato in casa. La candela ha tremolato alla corrente della porta e ha continuato a bruciare, sicura, nella sua fragilità. Mi sono seduto. Vivere qui è difficile. E come spesso le cose difficili, di una bellezza sconvolgente.[/quote]

Quando e come si sceglie il proprio stile di vita? Il vero e autentico abito da indossare perfettamente, dopo intere identità guardaroba mai del tutto accoglienti, il sincero (ma mai unico) ritmo del cammino che ci porta proprio dove siamo diretti?
In cinque stagioni, illustrazioni a volontà e una trentina di lettere a botta e risposta, due giovani scrittori sardi si confrontano su questo tema per trovare, più che le risposte giuste, le domande coraggiose che ci si può porre quando si arriva al bivio forse più importante della propria vita: quello che ci porterà più vicino o più lontano a una certa pace, a una nostra idea di felicità.
La raccolta è preceduta da un intervento di Fabrizio Lo Bianco e termina con alcune riflessioni di Savina Dolores Massa.
Valeria Gentile

Valeria Gentile (1985-)

Valeria Gentile, nata a Nuoro nel 1985, ha viaggiato tra Europa, Medioriente, Africa e Asia. Ha scritto opere di narrativa, saggistica e letteratura di viaggio e ora vive una fase diversamente esplorativa tra Barbagia e Gallura, dove coltiva piantine e il suo amore per la poesia, la filosofia, le essenze, i gatti e ogni altra divinità semplice.